ACADEMY
L'Academy di ARPAL rappresenta il polo formativo dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure. La sua finalità è l'erogazione di percorsi didattici e professionalizzanti volti a promuovere lo sviluppo di competenze e conoscenze nel settore della sostenibilità e della tutela ambientale.
Un accesso dedicato per monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento dei campioni conferiti per le analisi. Dalla fase di accettazione, il portale permette di seguire l'intero percorso del campione attraverso le diverse fasi analitiche, fino all'emissione del rapporto di prova finale. Questa risorsa garantisce trasparenza e tracciabilità completa del processo ed è accessibile previa richiesta di registrazione.
APP LIBIOSS
Il servizio fornisce i dati di biodiversità in liguria e permette la segnalazione di nuove osservazioni. le segnalazioni effettuate, una volta validate da un team di esperti entreranno a far parte dell' Osservatorio della biodiversità (al link https://www.arpal.liguria.it/tematiche/biodiversita/osservatorio-della-biodiversità.html )
ARIA
Servizio permette di accedere ai dati e informazioni relative al monitoraggio della qualità dell'aria
BALNEAZIONE
Il servizio sulla base della scelta del luogo di balneazione indica la conformità delle acque di balneazione.
Il servizio permette l'accesso al Catasto Regionale delle apparecchiature che generano radiazioni ionizzanti. Il servizio è accessibile previa registrazione con autenticaizone sui portali regionali.
CATASTO NIR
Il servizio permette l'accesso al Catasto Regionale degli impianti che producono radiazioni non ionizzanti (NIR), come stazioni radio base, elettrodotti, e impianti radiotelevisivi. Il servizio ha una parte pubblica e una parte ad accesso riservato con autenticazione sui portali regionali.
Servizio che permette, all'utente esercente la pratica con l'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti di effettuarne la notifica, le variazioni o la cessazione. Il servizio è accessibile previa registrazione.
DATAHUB
Un portale dedicato alla condivisione e alla fruizione di dati aperti (Open Data) prodotti da ARPAL. Vengono resi disponibili in formato digitale, ad esempio JSON, diversi dataset relativi a vari ambiti ambientali, consentendo di consultarli e scaricarli gratuitamente. L'obiettivo è promuovere la trasparenza e facilitare l'accesso alle informazioni ambientali.
Il servizio offre un comodo accesso alle fatture attive e passive scambiate con ARPAL. Non solo consente di visualizzare e gestire questi documenti, ma fornisce anche la possibilità di effettuare i pagamenti in modo rapido e sicuro attraverso la piattaforma pagoPA. Questa integrazione semplifica notevolmente il processo, permettendo di saldare gli importi dovuti direttamente online, con la garanzia di una transazione tracciabile e conforme agli standard di sicurezza.
OMIRL
Il servizio raccoglie, elabora e diffonde in tempo reale i dati meteorologici e idrologici provenienti dalla rete di sensori distribuiti sul territorio. Attraverso questo sistema è possibile monitorare costantemente parametri come piogge, temperature, vento, umidità e livelli idrometrici dei corsi d'acqua, integrandoli con le informazioni provenienti da radar meteorologici e immagini satellitari.
PRATI DONATORI
Una vetrina digitale concepita per creare un ponte tra i donatori di sementi autoctone, che siano enti pubblici, privati o associazioni, e gli utilizzatori finali. L'obiettivo è facilitare la disponibilità di queste risorse preziose per progetti di ripristino ambientale e lavori di ingegneria naturalistica. In questo modo, la piattaforma favorisce la conservazione della biodiversità locale e supporta iniziative volte a ripristinare ecosistemi degradati, offrendo una soluzione pratica e centralizzata per la ricerca e l'approvvigionamento di sementi certificate e di origine garantita.
Tramite la landing page strutturata per i Piani di sicurezza delle acque si ha accesso allo Sportello Online per il Conferimento dei Dati di Analisi delle Acque, al Sistema Cartografico per l'analisi territoriale e al Cruscotto Numerico per il monitoraggio e l'analisi in tempo reale dei dati
RAO
Registration Authority Officer (RAO): sportello pubblico per l'assistenza al rilascio dello Spid. Arpal non rilascia direttamente lo Spid, ma certifica l'identità della persona (proprio per il suo ruolo di RAO pubblico), e a seguito di questa verifica, il cittadino può completare la richiesta di Spid con uno degli Identity Provider disponibili.
Il Sistema Informativo Acque Sotterranee è una piattaforma digitale pensata per ottimizzare la gestione dei dati relativi alle falde acquifere. Consente di monitorare in modo efficiente la rete freatimetrica e di gestire tutti i dati raccolti. La piattaforma è inoltre dotata di una funzionalità che fornisce un supporto per la verbalizzazione degli interventi.
Digitalizzare e ottimizzare la registrazione dei campionamenti effettuati su diverse matrici ambientali e non. Il servizio permette agli operatori di inserire i dati direttamente sul campo tramite qualsiasi dispositivo digitale, eliminando la necessità di verbali cartacei e inviando le informazioni direttamente ai laboratori ARPAL. Il servizio è accessibile previa registrazione.
Questo servizio online è la soluzione per la richiesta e consultazione delle verifiche relative a vari tipi di impianti, tra cui quelli per il sollevamento di cose e persone (come ascensori e montacarichi), gli impianti termici e quelli elettrici. Per usufruire di tutte le funzionalità, l'accesso è consentito solo agli utenti che hanno completato la registrazione. Una volta registrati, si può gestire l'intero processo in modo digitale, dalla prenotazione di un controllo fino alla visualizzazione dei verbali e dei certificati di conformità.
Semplificare il calcolo e il pagamento delle tariffe annuali dovute dagli impianti soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per le attività di controllo: lo strumento permette ai gestori di calcolare automaticamente l'importo dovuto, generare un prospetto riepilogativo e facilitare la gestione degli adempimenti annuali legati ai controlli ambientali. Il servizio è disponibile previa registrazione.